Aiuto Concreto #Emergenza Covid-19 #Evoluzione Ecommerce

Aiuto Concreto #Emergenza Covid-19 #Evoluzione Ecommerce

Aiuto Concreto #Emergenza Covid-19 #Evoluzione Ecommerce
Condividi

#ri-comiciamo #aiuticoncreti #evoluzione #insieme

Covid-19 #Emergenza #Evoluzione #Ecommerce

A causa dell’emergenza Covid-19 Coronavirus, molte imprese artigiane e commerciali sono state costrette a chiudere le proprie attività di vendita sul territorio. Questo ha portato ad un drammatico stop agli introiti con conseguenze disastrose sul fatturato.

Sono poche le attività che hanno saputo muoversi bene e in tempi ristrettissimi per “evolversi” e “strutturare” velocemente i propri canali online, che sono invece rimasti attivi per la maggior parte delle zone colpite dal virus.

Come è vero che il web è ora più attivo che mai (prospero di persone che vogliono far passare come “novità” parole come “smartworking” e “digital services” che nuove non sono) è anche vero che per le tradizionali botteghe artigiane e commerciali la “trasformazione” del proprio business anche nell’online non può essere così semplice e immediata.

Per questo l’azienda KForge di Torino, che opera da decine di anni nello sviluppo di soluzioni per commercio elettronico online, sta attuando dei veri e propri percorsi evolutivi ed esclusivi per queste realtà, in questo periodo storico economicamente frustrante legato al Covid-19.

KForge vuole mettere a disposizione Gratuitamente la sua esperienza, proviamo quindi insieme a scoprire questi primi passi fondamentali, consci del fatto che non si possano pretendere risultati che incrementeranno i fatturati nel breve periodo, ma grazie a questi primi passi si potranno gettare delle solide basi tecniche, per il futuro della propria attività di vendita online.

Primi passi:

Preparare delle fotografie professionali

A differenza del rapporto fisico col cliente, dove il prodotto può essere visto e toccato con mano, la rappresentazione del prodotto online può avvenire solo in modo digitale. Ecco perché alla base di un buon catalogo online, le fotografie dei prodotti e la loro qualità sono fondamentali. KForge può proporvi molte soluzioni o anche semplici indicazioni per compiere questo primo passo, grazie a fotografi professionisti, ma soprattutto, che hanno già esperienza nel settore foto per l’ ecommerce e conoscono bene quali sono gli errori da non commettere quando si approccia la fotografia di un prodotto destinato alla vendita online.

Il catalogo prodotti

Forse il passo più importante da compiere, insieme a quello delle foto, è la realizzazione del catalogo digitale dei prodotti che si vogliono destinare alla vendita online. Ricordatevi che elaborare un catalogo digitale significa creare del valore aggiunto (anche economico) alla vostra attività artigiana/commerciale.

Organizza i tuoi prodotti in categorie e se necessario in sotto-categorie; per farlo ti serve un computer e un programma di testo o tabelle, se non disponi delle costose licenze Microsoft puoi utilizzare i programmi free di OpenOffice. Prepara accuratamente le descrizioni testuali dei tuoi prodotti, saranno le parole che userai a farti trovare su internet dai nuovi e vecchi clienti. Ricordati sempre di dare dei nomi ai tuoi prodotti (Titoli) più standard possibili, brevi e che denotino subito il tipo di prodotto che stai vendendo. Se sono prodotti già presenti sul mercato fisico e hanno dei codici ISO o EAN ricordati di specificarli, altrimenti potrai generarne di nuovi tu stesso. Associa il prezzo, le quantità, le caratteristiche e attributi (eventuali taglie / colori / ecc) di ogni prodotto a catalogo. Se hai bisogno di supporto per questa importantissima fase, KForge grazie anche ai servizi di Prestacommerce, può aiutarti in questo passo con  ”Avvio Assistito” e i corsi di formazione dedicati all’ecommerce.

La soluzione software per il tuo ecommerce

Una volta in possesso del catalogo prodotti completo di fotografie, il prossimo passo da compiere è la scelta del software web non solo per la tua vetrina, ma anche per l’insieme degli strumenti funzionali e gestionali del tuo business online. KForge, da sempre, propone soluzioni professionali complete e ben testate sul mercato. Non cadete nell’errore di chi vi dice che “una soluzione vale l’altra”, Non E’ Così’!! Credeteci. Nella nostra esperienza abbiamo visto clienti compiere quest’errore molte volte e vedere buttati investimenti di tempo (molto) e magari denaro (poco) o viceversa, per poi scoprire di dover ricominciare più volte tutto da capo.

La soluzione ottimale per una media tra qualità, sicurezza, efficienza e scalabilità è PrestaShop ® . Noi di KForge collaboriamo a stretto contatto con gli sviluppatori della piattaforma e garantiamo un’esperienza e consulenza consolidata ed economicamente calibrata. L’investimento sarà ripagato.  Se volete provare le nostre soluzioni in totale autonomia, non esitate a visitare il sito di Prestacomerce.it è (anche) Gratis!

Il tuo ecommerce va integrato a strumenti di terze entità: Banche / Istituti di Credito / Corrieri

Eccoci al punto più “tecnico” dove consulenti e collaboratori come KForge possono davvero aiutarvi a fare la differenza, integrandovi con tutti gli strumenti offerti dalla vostra banca o istituto di credito, per permettervi di ricevere i pagamenti degli ordini effettuati dai vostri clienti online.

Una volta ricevuto il pagamento (aspetto positivo da non sottovalutare), sarete voi a dover organizzare la spedizione dei beni acquistati. Come? E’ più semplice di quanto crediate.

Ci sono i “Classici” Corrieri (non faremo nomi per paura di dimenticarne qualcuno), che sono ormai molto specializzati nel settore consegne da ecommerce. Potrete visionare le proposte tramite i relativi siti istituzionali, dove vengono riportate tariffe di servizio e condizioni generali (Orari dei ritiri e tempi di consegna). In alternativa potrete affidarvi a società che gestiranno in completa autonomia tutto lo scenario logistico a voi necessario. Questo è il caso di soggetti come truckpooling o sendabox, strutture più che consolidate nelle spedizioni in tutta Italia a condizioni molto vantaggiose.

Facebook e Social Network

Costruita la propria piattaforma per la vendita dei prodotti online, o mentre la si costruisce, sarà necessario “aprirsi” al mondo Social Digital Network. Facendo questo si inizierà a porre la propria immagine digitale in pubblico. Ecco quindi che Loghi, Immagini e testi professionali, faranno la differenza.

Anche in questo passo potreste operare in autonomia, con alcune semplici attività su portali social come Facebook, Instagram, Twitter e molti altri, ricordandovi sempre che alla base dello scenario social dovranno esserci le “integrazioni” di base al vostro canale ecommerce.

Facebook nel dettaglio offre molti strumenti per la gestione di campagne pubblicitarie a basso costo e per la gestione generale dei propri contenuti e comunicazioni social al propria clientela.

Serve un trampolino di lancio per la vostra attività online

E’ il momento di passare “alla pratica” grazie ad investimenti mirati e calibrati, dovrete “sponsorizzarvi”.

In questa fase sono importanti i principi base del marketing online. Le soluzioni sono molteplici e diverse per ognuno di voi. Si può prevedere l’apertura di un canale di vendita sui MarketPlace (Amazon, Ebay, Google Shopping, per cominciare). Le soluzioni proposte da KForge sono già pronte e integrabili a tutti questi scenari.

Inoltre è cosa buona e giusta valutare bene il tipo di attività pubblicitaria da mettere in campo. Per alcune attività il canale delle Adwords Google potrebbe essere vincente, per altre un mero sperpero di denaro.

Stessa cosa per Spot Video, campagne di diffusione del Brand, Mail Marketing & Big Data Management.

In poche parole, non esiste la formula magica perfetta per il successo di una vendita online, ma è assolutamente fondamentale circondarsi di collaboratori e consulenti seri, professionali, sinceri.

KForge e i suoi collaboratori lo sono e lo erano prima di questa improvvisa epidemia, che ha costretto all’interruzione delle attività che simboleggiano il Made in Italy nel mondo. Noi non ci fermiamo! E Voi?!

Il nostri moduli di Avvio Assistito (valore 480/900 Euro) e Tutti i Moduli da noi sviluppati saranno Gratuiti per nuovi progetti ecommerce, fino al cessare dell’emergenza. Inoltre stiamo concordando un nuovo piano di pagamenti agevolati, per tutti voi.

Ripartiamo insieme anche grazie ad incentivi che solo noi possiamo donarci l’un l’altro.

Insieme, Forza!

KForge.it